È possibile vendere un immobile pignorato?

Fino a ché il pignoramento è trascritto il proprietario dell’immobile non può compiere azioni ordinarie in totale autonomia.

Con l’emissione dell’art. 492 cpc, lo scopo del legislatore è stato quello di evitare che il debitore possa sottrarre il bene – oggetto dell’espropriazione – alla garanzia del credito, sottolineando che qualsiasi attività finalizzata a tale scopo è invalidata; l’invalidazione è dettata dalla trascrizione nel registro di pubblicità immobiliare di questo atto.

Chi, a seguito di una visura ipocatastale presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari su un determinato immobile, nota la presenza della dicitura “pignoramento nr 1234, del 01/01/19xx; trascritto il 10/01/19xx al nr. RG 5678 ; RP 12xxx” viene a conoscenza che il proprietario di quel bene deve del denaro al pignorante quindi la compravendita non può essere compiuta in forma ordinaria.

Questo non vuol dire che l’immobile non possa essere venduto, la soluzione è scritta tra le righe degli articoli di legge; ma per fare ciò è necessario seguire una determinata e complessa procedura a garanzia di tutte le parti coinvolte nell’espropriazione forzata.

Qualora le parti in causa trovino un accordo stragiudiziale la compravendita è consentita prima della vendita in asta, in questo caso possiamo parlare di compravendita controllata o stragiudiziale.

Tutto questo deve essere eseguito alla presenza dell’autorità giudiziaria competente che ha il compito di vigilare e assicurare che le fasi procedurali siano conformi alla legislatura vigente, garantendo le parti intervenute.

Le parti coinvolte:

  • Il debitore
  • Il creditore pignorante ed eventuali intervenuti
  • Il Giudice dell’esecuzione
  • Gli ausiliari procedura esecutiva(CTU, delegato, custode ecc,ecc.)
  • Il promissario acquirente
  • Il notaio del promissario acquirente

La gestione della vendita controllata, non è un’attività semplice da coordinare; è necessaria un’adeguata conoscenza giuridica, fiscale, urbanistica e tecnica che solo un appropriato team di professionisti è in grado di fornire.

Leggi anche: “Le 4 fasi della vendita stragiudiziale

Lasciati aiutare!

Nel caso avessi delle domande o desideri approfondire un argomento, puoi parlare del tuo caso con un nostro consulente e gratuitamente e senza alcun impegno, potrai ricevere consigli su come comportarti.

Fai la cosa giusta, assicurati un futuro senza debiti!