Atti propedeutici all'esecuzione forzata

Cos’è l’atto di precetto

L’atto di precetto è una intimazione imperativa, un obbligo ad adempiere entro un determinato tempo a quanto previsto dal titolo esecutivo.

Io pubblico ufficiale autorizzato dalla legge ti ordino di …

Qualora il soggetto B si dimostri indifferente a quanto stabilito nel titolo esecutivo, il giudice emette l’atto di precetto che è quell’istituto processuale (art 480 cpc) che consente di intimare al destinatario di adempiere nei tempi e nei modi indicati per soddisfare quanto pronunciato nel titolo esecutivo a cui si riferisce.

normalmente questo deve avvenire entro dieci giorni, tuttavia se il giudice ravvede un pericolo nel ritardo dell’adempimento, (caso di beni mobili deteriorabili) può stabilire l’immediatezza dell’intimazione.

L’atto di precetto ha una validità di 90 giorni entro i quali se non si da impulso all’esecuzione forzata, questo decade. L’atto di precetto può essere rinnovato.

Lasciati aiutare!

Nel caso avessi delle domande o desideri approfondire un argomento, puoi parlare del tuo caso con un nostro consulente e gratuitamente e senza alcun impegno, potrai ricevere consigli su come comportarti.

Fai la cosa giusta, assicurati un futuro senza debiti!