Il pignoramento immobiliare è una tragedia per chi nella casa ha investito soldi e speranze. Se si ha un debito, il creditore può rivalersi sull’immobile e su altri beni quali garage o cantine. L’esecuzione del pignoramento parte da un decreto ingiuntivo. Colui che è in credito notifica al debitore l’obbligo di saldare, altrimenti si può procedere per vie legali.
Il pignoramento non riguarda solo gli immobili ma anche lo stipendio, la pensione, il conto corrente, dei mezzi di trasporto, la mobilia, i beni preziosi o altri beni in possesso del debitore.
Come funziona un pignoramento immobiliare?
Per quanto riguarda la casa, l’atto di pignoramento è notificato da un ufficiale giudiziario, assieme all’avviso della trascrizione alla Conservatoria dei registri immobiliari. Una volta che il creditore ha compiuto i passi necessari, un esperto nominato dal giudice dovrà stimare il valore dell’immobile. In seguito, verrà stabilita una data per l’udienza, entro 90 giorni. All’udienza, salvo intervenute opposizioni, il giudice stabilirà la vendita dell’immobile, avvalendosi di un professionista che si occuperà delle questioni tecniche. La vendita all’asta è il passo conclusivo verso la perdita del bene immobile.
Come posso evitare un pignoramento immobiliare?
Per la persona che ha contratto il debito perdere la propria casa significa spesso rinunciare a molti dei progetti che aveva. Ma non tutto è perduto.
Il debito può essere controllato, abbassato, rateizzato. Se ci si trova nella situazione di dover saldare una cifra consistente, e si teme il creditore, che in quel momento è il “nemico numero uno”, l’unico modo per uscirne è cercare una persona qualificata che si occupi del procedimento di espropriazione, dell’istanza di vendita all’asta giudiziaria dell’immobile e del sistema più efficace per arrivare a saldare il debito.
Non tutti riescono a intuire la soluzione del problema, nella vita di tutti i giorni non ci si occupa di mutui, debiti, prestiti, aste e pignoramenti. Per fortuna oggi c’è Libera Domus. La nostra azienda è come un elicottero per chi cade in un crepaccio: è la salvezza insperata. Noi ci occupiamo di studiare ad una ad una le situazioni di chi rischia di incorrere nel pignoramento della casa ma non solo. Noi lavoriamo per individuare il modo per risolvere la questione. Vieni a trovarci, chiamaci, scrivici, dacci la possibilità di aiutarti. Libera Domus è quell’amico in più nei momenti difficili.