In questo periodo di forte crisi economica sempre più persone si trovano a fare i conti coi debiti, ed in particolare non riescono a saldare le rate del mutuo sulla casa.

Se non si interviene con tempestività, il rischio è quello di vedersi pignorare l’immobile, con la conseguenza di una probabile vendita all’asta.

Quali sono le soluzioni praticabili?

se ti trovi nella condizione dove nel breve periodo non riuscirai più a pagare le rate del mutuo, prima di gettare la spugna, devi sapere che la legge di bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre, la possibilità di chiedere la sospensione del mutuo prima casa attingendo al fondo di solidarietà.  

La sospensione può essere accordata nella misura di 6,12 o 18 mesi per i cittadini che rientrano in determinate caratteristiche. 

Per beneficiare di questa opportunità è necessario presentare specifica richiesta all’istituto erogante; in questo link è scaricabile il modulo da compilare. 

Tuttavia appare evidente come la misura, sia una soluzione che rimane pur sempre temporanea e che,  come tale,  cela dei rischi perché se dopo il periodo concesso non riesci a metterti in pari, il problema si presenterà di nuovo e lo spettro del pignoramento e dell’asta immobiliare è palese.

Quali sono le alternative?

se hai già beneficiato di questa opzione, oppure sei nello stato di insolvenza già avanzato dove la banca ha comunicato la chiusura del contratto di mutuo (decadenza del beneficio del termine) e la restituzione immediata del denaro prestato, devi sapere che nel medio periodo riceverai (se non è già avvenuto) l’atto di precetto e poi il pignoramento immobiliare che darà il via alla procedura esecutiva.

Le alternative percorribili si configurano negli accordi stragiudiziali tra il creditore ed il debitore ma è importantissimo agire con velocità e supportati da professionisti in grado di formulare nella maniera corretta le possibili soluzioni per i debiti immobiliari.

La richiesta di rinegoziazione del mutuo (legge 96/2017)  oppure una trattativa a saldo e stralcio oppure ancora la possibilità di vendere il proprio immobile al mercato libero nonostante il pignoramento sono alcuni esempi di soluzioni percorribili sempre se sai come fare.

Improvvisare costa caro!

Per districarsi tra leggi, problemi ed eventuali soluzioni ci si deve affidare a un professionista del debito. 

Ogni settore ha i suoi esperti e in questo campo da soli non si ottiene nulla. 

I professionisti del debito di Libera Domus hanno il vantaggio di concentrare in un unico soggetto più figure professionali e dunque più competenze per trovare il modo di aiutare chi si trova nei guai per non aver pagato le rate del mutuo.

Le leggi si modificano e noi ci teniamo sempre informati: se si prospetta una nuova soluzione noi lo sappiamo. 

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

 

Lasciati aiutare!

Nel caso avessi delle domande o desideri approfondire un argomento, puoi parlare del tuo caso con un nostro consulente e gratuitamente e senza alcun impegno, potrai ricevere consigli su come comportarti.

Fai la cosa giusta, assicurati un futuro senza debiti!