La donazione della casa può fermare la procedura esecutiva?
Se ci si è trovati nell’impossibilità di pagare le rate del mutuo esiste il rischio concreto di pignoramento dell’immobile. Esso precede la messa in vendita all’asta, che toglie all’ immobile gran parte del suo valore.
Come rimediare al mancato pagamento delle rate del mutuo?
È una domanda che si fanno in molti, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. Sono infatti aumentate esponenzialmente negli ultimi anni le case finite all’asta e questo porta il debitore ad individuare delle “soluzioni alternative” nella speranza di farla franca e fra queste rientra la possibilità di trasferire la proprietà del bene ad un familiare tramite la donazione.
Devi sapere sin da subito che se intendi ricorrere alla donazione per salvare l’immobile dal pignoramento commetteresti un reato quando sulla casa è già in atto la procedura esecutiva; lo capirai meglio più avanti
Cos’è la Donazione?
Per il nostro ordinamento, la donazione è il negozio giuridico col quale una parte, il donante, intenzionalmente arricchisce l’altra, il donatario, disponendo di un proprio diritto – o obbligandosi a disporre – senza conseguire un corrispettivo.
Per dirla semplice la Donazione è un trasferimento di proprietà a titolo gratuito tra due soggetti (normalmente fra familiari).
Il contesto fa la differenza!
Fintanto che ci troviamo in una situazione di normalità, non sussistono motivi per cui la donazione non possa essere praticata e dunque i due attori principali si recano dal notaio per procedere a questo atto.
Tuttavia in presenza di debiti in sofferenza – dove lo spettro di una esecuzione immobiliare è alle porte – non possiamo parlare di uno stato di normalità e dunque in questo contesto il creditore ha gli strumenti per agire a tutela del proprio diritto.
Quali sono gli imprevisti, se dono la casa ad un famigliare?
Se ti trovi in uno stato di sofferenza non ancora ratificato dal pignoramento e sei intenzionato di procedere in sordina con la donazione non puoi non considerare gli strumenti che il creditore ha per contrastare la tua attività:
- entro un anno dalla donazione il creditore può procedere quasi automaticamente con il pignoramento immobiliare.
- entro cinque anni il creditore può intentare un’azione revocatoria dell’atto donativo (sempre che l’immobile sia l’unico bene aggredibile per recuperare il denaro) portando le lancette al punto di partenza; un pò come nel gioco del monopoli quando prendi la carta degli imprevisti.
Se invece la procedura è già in atto con il pignoramento notificato, procedere con la donazione è una scelta molto rischiosa perché come recita l’art. 492 cpc “il Debitore deve astenersi da qualsiasi atto diretto a sottrarre il bene alla garanzia del credito” e dunque quale tentativo di sottrazione del credito appare più evidente della donazione?
Risultato:
- vivi per cinque anni in uno stato di stress emotivo nella speranza che il creditore “dorma”;
- perdi i soldi spesi dal Notaio per la donazione;
- il Tribunale ti condanna a pagare le spese legali della controparte per la revocatoria;
- commetti il reato per il tentativo di sottrazione l’immobile.
Quali sono le alternative possibili alla donazione?
Quando ci si trova in una situazione di pignoramento immobiliare, spesso si prova una grande angoscia e preoccupazione per la propria casa e per il futuro.
In questi momenti, è fondamentale poter contare sull’aiuto di professionisti competenti che sappiano trovare soluzioni efficaci per risolvere la situazione.
Il programma Soluzioni per Debiti immobiliari® di Libera Domus è stato sviluppato proprio con l’obiettivo di fornire aiuto concreto e pratico a chi si trova in difficoltà finanziaria, senza dover rinunciare necessariamente alla propria casa e di svenderla in asta!
Libera Domus si impegna a fornire un servizio personalizzato e coinvolgente, tenendo sempre presente le esigenze e le necessità del cliente.
Perdere l’orientamento è rischioso ma grazie ad un approccio empatico e alle competenza professionali, aiutiamo il cliente a superare la situazione di difficoltà, garantendo sempre la massima trasparenza e serietà.
La migliore soluzione è entrare in contatto con il creditore ed in questo noi possiamo essere la tua bussola. Siamo specializzati in accordi stragiudiziali!.
Mantieni la rotta e richiedi la consulenza gratuita!
Puoi contattarci telefonicamente, tramite WhatsApp, inviando una mail oppure compilando il modulo qui di fianco.